Fortemente caratterizzata dallo stile vittoriano di inizio Novecento, Bathurst è una meta molto apprezzata da quanti vogliono approfondire la conoscenza del New South Wales. Per raggiungere la località bisogna fare riferimento all’Aeroporto di Bathurst, da cui sarà possibile ritirare un'auto a noleggio, grazie a TiNoleggio e partire alla scoperta della cittadina australiana e dei suoi dintorni.
Questo scalo è servito da una sola compagnia aerea, la Regional Express Airlines, che offre voli per la Capitale dell’Australia, Sydney, e per Parkes. Inoltre, l’Aeroporto ospita tantissime scuole di volo ed è una base aerea dove avviene la formazione dei tirocinanti.
Bathurst, vista dall'alto del Mount Panorama
Nelle immediate distanze del circuito è presente il National Motor Racing Museum, dove sono esposti i trofei e viene raccontata la storia dei più importanti piloti, australiani e non solo, che si sono sfidati lungo le insidiose curve del Mount Panorama. Questa iconica collina di Bathurst non è però solo un paradiso per gli amanti del motori, dato che essa consente numerosi itinerari di trekking. Addentrarsi in mezzo alla foresta e vedere qualche koala mentre si nutre dell'eucalipto è un'ipotesi tutt'altro che improbabile, sul Mount Panorama.
Lo stile vittoriano che si sviluppò in città a inizio del Novecento, quando prese il via la Corsa dell'Oro nel territorio australiano, è rimasto ben evidente in molti edifici. Una delle attrazioni artistiche più celebri di Bathurst è l'Abercrombie House, fatta costruire a fine Ottocento da una famiglia di pionieri provenienti dall'Inghilterra.
Ancora oggi usata come residenza privata, essa presenta enormi giardini e uno stile artistico impeccabile, dove il marmo bianco ha grande rilevanza. Per un po' di sano relax, non c'è nulla di meglio di qualche ora trascorsa nel Machattie Park, luogo in cui non mancano di certo gli angoli verdi e gli incontri ravvicinati con gli animali. Tutti gli amanti dei dinosauri non potranno perdersi la visita dell'Australian Fossil and Mineral Museum, dove sono conservati alcuni tra i fossili e minerali più antichi dell'Australia.